October 2, 2023

Solo energia? No, soluzioni energetiche!

Sono passati quasi 15 anni da quando si è cominciato a parlare in maniera diffusa di Smart City e, di conseguenza, anche di smart building e smart home, ovvero città, edifici e case capaci di funzionare in maniera sempre più efficiente, sostenibile, connessa e digitale. Tante soluzioni in grado di modificare le nostre vite e rendere il nostro quotidiano più confortevole e meglio organizzato.

Oggi la smart city come ce l’avevano raccontata ancora non esiste. Tuttavia, molte cose previste e immaginate allora, ora sono a nostra disposizione. Qualche esempio? La possibilità di controllare da remoto – tramite App – dispositivi elettronici ed elettrodomestici (lavastoviglie e lavatrice, ma anche impianti di raffrescamento e riscaldamento). O poter sfruttare l’energia del sole grazie a piccoli impianti fotovoltaici sul tetto o ricaricare i veicoli elettrici (auto e non solo) attraverso colonnine installate nel box. O avere sotto controllo i propri consumi, così da evitare gli sprechi. Soluzioni che semplificano il nostro quotidiano. Che si tratti di mobilità o illuminazione, riscaldamento o condizionamento, sicurezza o sistemi di comunicazione, in tutti c’entra l’energia. 

Ma cosa s’intende oggi per “energia”? Basta considerare questo breve elenco per comprendere che il rapporto che ognuno di noi ha con l’energia non si limita più al solo contratto di fornitura per gas e luce.

Di fronte a tanti e possibili utilizzi sarebbe meglio parlare di soluzioni energetiche che, di volta in volta, vanno a soddisfare le nostre esigenze: muoversi in maniera alternativa, sfruttare i raggi del sole per produrre energia green, rinfrescare o riscaldare al meglio la nostra abitazione, trovare modi per efficientare i consumi o altro che ha a che fare con le nostre abitudini e aspettative. 

Tuttavia, se vogliamo che l’energia non rimanga solo un contratto di fornitura da cambiare ogni volta che se ne trova un altro più conveniente (secondo la relazione ARERA del 2023, oltre il 16% dei clienti domestici ha cambiato fornitore almeno una volta nel corso del 2022), ma un aspetto in grado di incidere sul nostro quotidiano, allora è fondamentale approfondire. Magari con il sostegno di un esperto che sappia orientare le nostre scelte sulla base delle nostre esigenze. 

I consulenti ed esperti di Audax Solution non solo aiutano i clienti a trovare la soluzione migliore, quella più personale, ma li accompagnano attraverso un servizio di assistenza dedicato e continuato

Perché scegliere una soluzione piuttosto che un’altra non è indifferente. In gioco vi sono tempo, denaro, certezza di avere ciò di cui abbiamo davvero bisogno.